Comunicato Stampa: Giubileo degli Ammalati e delle Persone Disabili

PCPNE

Print Mail Pdf

Programma

Al via il 10 giugno il Giubileo degli ammalati e disabili

Sabato 11 una grande festa aperta a tutti e domenica la Messa con il Papa

 

Andare oltre il limite, è l'auspicio e la quotidianità di molti nostri fratelli che con grande passione desiderano ribadire questo concetto anche con la partecipazione al grande evento giubilare in programma dal 10 al 12 giugno. Andare oltre il limite è il tema della Festa di Benvenuto che si terrà sabato pomeriggio nei Giardini di Castel S. Angelo dove dalle 14.00 alle 21:00 si potranno visitare le “Tende della Misericordia” nelle quali alcune associazioni di volontariato metteranno a disposizione la propria esperienza nel mondo della malattia e della disabilità. Alle ore 18.00 avrà inizio la Festa ad ingresso libero, che vedrà la partecipazione straordinaria dell'Arma dei Carabinieri. La festa, presentata dal conduttore televisivo e radiofonico Rudy Zerbi e dalla cantante non vedente Annalisa Minetti, sarà un’occasione di gioiosa condivisione, i cui protagonisti saranno proprio le persone ammalate e con disabilità che si esibiranno insieme a cantanti, ballerini, prestigiatori tra cui Alessandra Amoroso, Silvan, Simona Atzori, Bebe Vio, Nicole Orlando e Stefano Oradei.

Domenica 12 giugno in Piazza San Pietro fin dalle ore 8.30 canti e letture eseguite da persone disabili e ammalate si alterneranno ad alcune testimonianze in un momento intitolato “Quando sono debole sono forte” che preparerà alla Santa Messa con Papa Francesco prevista per le 10.30. La celebrazione, che potrà essere seguita in diretta mondiale, con traduzione nella lingua dei segni, in streaming sul sito del Giubileo (www.im.va), sarà arricchita da alcune accortezze. Il servizio liturgico e le letture avranno come protagonisti le persone disabili. Inoltre, per la prima volta in Piazza san Pietro, la lettura del vangelo sarà anche drammatizzata da un gruppo di persone disabili per permettere che il testo sia compreso soprattutto dai pellegrini con disabilità mentale. Grande è l'attesa per questa Celebrazione Eucaristica alla quale tutti sono invitati. Per facilitare la partecipazione, sono disponibili biglietti di invito gratuiti presso il Centro Accoglienza Pellegrini in via della Conciliazione 7.

Il grande evento giubilare si aprirà nel pomeriggio di venerdì 10 giugno, con il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro. Nella chiesa di Santa Maria in Vallicella sarà possibile partecipare all'Adorazione Eucaristica e accostarsi al Sacramento della Riconciliazione dalle 15.30 alle 18.30, mentre alle 17.00 è prevista la Catechesi “La misericordia fonte di gioia” tenuta da Fr. Cyril Axelrod (padre redentorista sordocieco), indicata particolarmente per le persone non udenti, sordocieche, non vedenti e ipovedenti. La catechesi sarà presentata con servizio di interpretariato L.I.S. e International Sign Language, L.I.S./tattile. L'indomani, sabato 11 giugno, in tutte le chiese giubilari e nella chiesa di S. Andrea della Valle, sarà di nuovo possibile partecipare all'Adorazione Eucaristica e confessarsi a partire dalle ore 8:30 e fino all'inizio delle catechesi che si terranno nelle stesse chiese. Le catechesi avranno la durata di un'ora circa e il tema sarà per tutte “La misericordia fonte di gioia”. A Santa Maria in Vallicella la catechesi sarà tenuta in lingua italiana da Mons. Luigi Marrucci, Vescovo di Civitavecchia, alle ore 11.00. A Sant’Andrea della Valle, alle ore 10.00, la catechesi simbolica in italiano sarà tenuta da Mons. Gerard Daucourt, Vescovo emerito di Nanterre. A San Salvatore in Lauro, alle ore 11.00, la catechesi sarà tenuta in lingua inglese da Mons. Arthur Roche, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Infine, nella chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, alle ore 11.00, la catechesi sarà tenuta in lingua spagnola da Mons. Octavio Ruiz Arenas, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Infine, in occasione di questo grande evento giubilare ci sarà un’iniziativa a favore della salute sponsorizzata della Fondazione Med Tag. A partire da venerdì 10 giugno e fino alla conclusione di queste tre intense giornate, nei pressi delle quattro basiliche papali saranno posizionati altrettanti “Punti Salute” (Health Points) che offriranno gratuitamente, soprattutto ai numerosi senza tetto presenti in città, un’assistenza sanitaria specialistica: medici specialisti e personale sanitario saranno a disposizione per medicina generale, dermatologia, senologia, pediatria e ginecologia.

 

 

Per info: www.im.va

info@im.va

 

 

 

Festa