Celebrazione del Giubileo dei Diaconi a Roma

Print Mail Pdf

29 maggio - 2016

I diaconi e le loro famiglie provenienti da tutto il mondo sono invitati a fare un pellegrinaggio a Roma per partecipare ad un importante incontro in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia. Il Giubileo dei Diaconi è una celebrazione per i diaconi, insieme alle loro mogli e figli, che si terrà a Roma da Venerdì 27 Maggio a Domenica 29 Maggio 2016.

Il motto dell'Anno Santo, Misericordioso come il Padre, che è tratto dal Vangelo di Luca, è un invito a seguire l'esempio misericordioso del Padre che ci chiede di non giudicare o condannare, ma di perdonare e di amare senza misura. Questo incontro mondiale dei diaconi, uomini che per vocazione e ministero sono strettamente legati alle opere di carità nella vita della comunità cristiana, serviranno a dare testimonianza a tutti che "la misericordia è il fondamento stesso della vita della Chiesa" (Papa Francesco, Misericordiae vultus 10).

Il programma dell’evento è pensato per offrire l’opportunità ai partecipanti di riflettere sul ruolo importante del diacono come immagine della misericordia per la promozione della nuova evangelizzazione. Esso offrirà occasioni per l'ascolto, la discussione e la preghiera con il fine di comprendere più a fondo il ruolo del diacono come dispensatore della carità. Ci sarà un momento dedicato al pellegrinaggio personale alle chiese di Roma dedicate a San Lorenzo e, divisi in gruppi linguistici si compirà il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro. Nelle tre chiese giubilari, tutte situate nelle vicinanze di San Pietro, ci sarà la possibilità di partecipare all'Adorazione Eucaristica ed al sacramento della Riconciliazione. Le tre giornate si concluderanno Domenica mattina con la Santa Messa celebrata da Papa Francesco in Piazza San Pietro per i diaconi e le loro famiglie.

Per il momento, stiamo organizzando le attività per questi gruppi linguistici: italiano, inglese, spagnolo e francese. Chiediamo inoltre gentilmente, a chi può, un’offerta di € 10,00 a tutti gli adulti che si iscrivono per contribuire a sostenere i costi che l’organizzazione dell’evento comporta.

Le iscrizioni chiuderanno il 31 marzo 2016.

Vi aspettiamo numerosi a questo grande evento giubilare!