Print Mail Pdf
9
ott
2016

Bike For Children

09 ottobre 2016 (Salva sul calendario)

Roma

Dal 1 Ottobre al 9 Ottobre 2016 un gruppo di ciclisti sarà protagonista di BIKES FOR CHILDREN, un’iniziativa avvincente ed emozionante: oltre 700 km in bicicletta sulla Via Francigena per raccogliere fondi in favore dei bambini in difficoltà di cui si occupa Sport Senza Frontiere Onlus. Un’impresa sportiva, per la pace e l’integrazione sociale. L’impresa è patrocinata dal Pontificio Consiglio della Cultura, la Regione Lombardia, dal Giubileo della Misericordia, dall’Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale, il tempo libero, turismo e sport, dal Cortile dei Gentili, dalle Via Francigena European Association, dal CONI, dal Comitato Roma 2024 e dalla Federazione Ciclistica Italiana.

PARTENZA

Parte da Orio Litta (Fidenza) e arriva a Roma, in Piazza San Pietro, domenica 9 ottobre per ricevere il saluto, durante l’Angelus, di Papa Francesco, attraversando Borghi e Comuni che saranno coinvolti nell’accoglienza dei “ciclisti-pellegrini”. Molte infatti saranno le iniziative che Orio Litta, Riccò di Fornovo, Pontremoli, Valpromaro, San Miniato Alto, Moteriggioni, Radicofani, Montefiasconi e Campagnano di Roma stanno preparando per accogliere i nostri ciclisti!

9 TAPPE

La più corta di 44 km, la più lunga di 107 km, 40 ciclisti e testimonial sportivi. Così i 40 ciclisti, oltre che vestire i panni di atleti provetti, si impegneranno anche in una campagna di personal fundraising per i bambini di Sport Senza Frontiere.

SOLIDARIETA’

I fondi raccolti con l’impresa BIKES FOR CHILDREN andranno a sostegno dell’ultimo progetto di Sport Senza Frontiere, FORGOOD Sport è benessere. Destinato a minori in condizioni di disagio socio-economico, il progetto realizza interventi di inclusione sociale e tutela della salute attraverso la pratica sportiva e il monitoraggio sanitario, offrendo ai minori beneficiari l’opportunità di frequentare dei corsi sportivi gratuiti, presso le associazioni aderenti alla “rete solidale” di Sport Senza Frontiere, integrati da uno screening e monitoraggio sanitario e un counseling rivolto alle famiglie.

 

Roma

Piazza S. Pietro, Roma, Città del Vaticano