Comunicato della Sala Stampa della Santa Sede sul Giubileo dei Nunzi Apostolici (15-17 settembre 2016)

2016-09-15-Vatican

Print Mail Pdf

papa_incontro nunzi

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, il Santo Padre ha convocato una Riunione dei Rappresentanti Pontifici che si terrà dal 15 al 17 settembre 2016. A tale significativo evento, parteciperanno 106 dei 108 Rappresentanti Pontifici oggi in funzione, solo due di loro trovandosi nell’impossibilità di recarsi a Roma. Si noti che tra i 108 Rappresentanti Pontifici in carica, 103 sono Nunzi Apostolici insigniti della dignità episcopale e 5 sono Monsignori che svolgono la missione di Osservatore Permanente presso vari Organismi internazionali.

L'incontro avrà inizio giovedì 15 settembre con la Santa Messa presieduta, alle ore 8, nella Cappella del Coro della Basilica Vaticana, dall’Eminentissimo Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin. Nella stessa giornata, si terranno due conferenze di aggiornamento nella Sala del Sinodo dell’Aula Paolo VI: la prima intitolata Il mondo oggi - La Chiesa oggi - Il Papa Francesco sarà tenuta dal Preside dell’Istituto universitario Sofia, Mons. Piero Coda. La seconda, Genesi e fattispecie della cultura del gender: come affrontarla sarà presentata dal Rev. Robert A. Gahl, Professore associato di etica fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce. In serata è prevista una cena, alla presenza del Santo Padre, nella Casina di Pio IV  nei Giardini Vaticani.

La mattinata di venerdì 16 settembre sarà dedicata a un incontro di lavoro con i Superiori della Segreteria di Stato; mentre il pomeriggio, vedrà la partecipazione a una terza conferenza di aggiornamento presentata da S.E.R. il Sig. Card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, dal titolo: Dialogo interreligioso, rapporti con l’Islam. In serata, un incontro conviviale con ti Capi Dicastero della Curia Romana e con gli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede residenti a Roma, è previsto sulla Terrazza della Pinacoteca dei Musei Vaticani.

La giornata di sabato 17 avrà un carattere spiccatamente spirituale e ad essa, sono stati invitati anche i 40 Nunzi Apostolici emeriti, anche se, alcuni dei quali, non potranno prendervi parte per motivi di salute o per la distanza della loro residenza attuale. Alle ore 7:30, nella Cappella della Domus Sanctae Marthae, i Rappresentanti Pontifici concelebreranno la Santa Messa presieduta dal Santo Padre, per poi riunirsi, sempre nella medesima Cappella, per una riflessione spirituale di Mons. Pierangelo Sequeri, Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per gli studi sul matrimonio e la famiglia. Alle 10, i Rappresentanti Pontifici passeranno sotto la Porta Santa della Basilica di San Pietro e saranno ricevuti, alle 11:15, dal Santo Padre nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico. L’Incontro dei Rappresentanti Pontifici si concluderà alle 13, con un agape fraterna alla presenza di Papa Francesco nella Domus Sanctae Marthae.

Sempre nell’ambito delle celebrazioni del Giubileo Straordinario della Misericordia, il Santo Padre ha invitato in Vaticano, il prossimo 18 novembre, tutti i 163 collaboratori di ruolo delle Rappresentanze Pontificie – Consiglieri, Segretari e Addetti – per la celebrazione di una giornata giubilare.