Chiesa latinoamericana: Giubileo della Misericordia a Bogotá

2016-08-05-RadioVaticana

Print Mail Pdf

latino

“Un impetuoso vento di santità percorra il prossimo Giubileo straordinario della Misericordia in tutte le Americhe!”: su questo tema, tratto dall’omelia pronunciata il 2 maggio 2015 da Papa Francesco al Collegio Nordamericano, la Chiesa dell’America Latina e dei Caraibi si prepara a celebrare dal 27 al 30 agosto a Bogotá, in Colombia, il suo Giubileo della Misericordia.

Attesi rappresentanti Santa Sede, Usa e Canada
Al grande evento, promosso dal Consiglio episcopale latinoamericano (Celam) e dalla Pontificia Commissione per l’America Latina (Cal) parteciperanno vescovi, superiori religiosi, sacerdoti, laici e rappresentanti delle opere caritative da tutti i 22 Paesi del sub-continente americano. Sono inoltre attesi rappresentanti della Santa Sede  e delegati dagli Stati Uniti d’America e del Canada.

Trasformare la misericordia in azioni concrete
L’obiettivo dell’iniziativa – spiega un comunicato del Celam - è di trasformare “lo Spirito della misericordia” che anima questo anno giubilare in aiuti concreti, soprattutto a tutti coloro che, nelle parole di Francesco, vivono nelle “periferie dell’esistenza”. “Il Papa – spiega in un video-messaggio di presentazione mons. Juan Espinoza, Segretario generale del Celam e coordinatore dell’evento – ci esorta e stimola a fare in modo che la misericordia non sia solo un messaggio fatto di parole, ma che si traduca in opere concrete di aiuto ai più bisognosi. Per questo - prosegue - vogliamo invitare tutto il continente a unirsi a questa grande voce, quella del povero che ci interpella a dare di più a chi ha meno, ai più svantaggiati e ai più vulnerabili”.

In programma visite nei quartieri disagiati
Di tutto questo si parlerà al Congresso giubilare di Bogotá: tre giornate  di confronto e riflessioni sul dono e le opere di misericordia , in cui non ci si limiterà però  alla teoria. I partecipanti, infatti, visiteranno diversi quartieri disagiati della capitale colombiana dove potranno vedere la carità messa in opera dalle tante istituzioni e organizzazioni caritative della Chiesa locale a favore dei bambini, dei senza tesso, delle prostitute, dei carcerati e dei malati.  Nel programma anche celebrazioni e liturgie che inizieranno con la solenne Messa di apertura nella Cattedrale di Bogotá per concludersi nella Cappella Porziuncola della Miracolosa a La Calera , simbolo di San Francesco e quindi della povertà e dell’attenzione per i poveri.

Il dono della misericordia al centro dell’attività della Chiesa
Nel suo video-messaggio diffuso sulla pagina webhttp://www.comunicacioncelam.org/, mons. Espinoza invita tutte le diocesi, parrocchie e comunità ecclesiali latino-americane ad unirsi spiritualmente all’evento con la preghiera, ma anche visitando quei luoghi dell’emarginazione e del bisogno dove la misericordia di Dio è all’opera: “Il dono della misericordia – sottolinea - deve restare al centro dell’attività della nostra Chiesa e per questo chiediamo di vivere questo momento di grazia come un momento di conversione personale, pastorale e missionario nella Chiesa e anche di servizio dei popoli e delle nazioni”.