Comunicato Stampa, Giubileo dei Diaconi

27-05-2016 PCPNE

image

COMUNICATO STAMPA

     Da oggi fino a domenica 29 maggio il grande evento giubilare

dedicato ai  Diaconi permanenti

 

“Il Diacono, immagine della Misericordia per la promozione della nuova evangelizzazione” . Al centro delle tre giornate in occasione del grande evento giubilare dedicato ai diaconi tra pellegrinaggio, preghiera e condivisione

 

Si annuncia una massiccia presenza di diaconi permanenti, molti di loro con le famiglie, da tutto il mondo al grande evento giubilare loro dedicato da oggi fino al 29 maggio a Roma.

Questo incontro mondiale dei diaconi permanenti, uomini che per vocazione e ministero sono strettamente legati alle opere di carità nella vita della comunità cristiana, sarà un'occasione preziosa per riflettere, pregare e confrontarsi sul ruolo e sul ministero che essi svolgono nella Chiesa e attraverso di esso manifestare al mondo che "la misericordia è il fondamento stesso della vita della Chiesa" (Papa Francesco, Misericordiae vultus 10). 

La speciale ricorrenza dei 50 anni della re-istituzione del Diaconato Permanente, avvenuta nel Concilio Vaticano II (Lumen Gentium n.29) è occasione di riproporre l'importanza che questo ministero compie al servizio della liturgia e della carità.

Il Giubileo dei Diaconi si apre oggi alle ore 16.00 con un incontro sul tema Il Diacono, Immagine della misericordia per la promozione della nuova evangelizzazione” e sarà realizzato in contemporanea in diverse chiese in modo da dare la possibilità a tutti di seguire la conferenza ed il dibattito nella propria lingua, mentre in giorno seguente il tema sarà  “Il Diacono: Chiamato a essere dispensatore della carità nella comunità cristiana”.  Tale suddivisione prevede gli italiani sia nella chiesa di S. Maria in Vallicella, con relatori Tonino Cantelmi, Enzo Petrolino e Giuseppe Colona al venerdì e al sabato l'Arcivescovo Lorefice, sia nella Basilica di Sant’Andrea della Valle con relatori  Giorgio Agagliata, Andrea Spinelli e Carlo De Cesare al venerdì e al sabato il Vescovo Camisasca, gli inglesi sia nella Basilica di S. Giovanni Battista dei Fiorentini dove avranno come relatori Harold  Burke-Shivers,  Tony Schmitz e Thomas Dubois al venerdì e al sabato il Cardinale Turkson, sia nella Basilica di S. Maria sopra Minerva, dove verranno anche effettuate le traduzioni per i portoghesi e i tedeschi, e a tenere le meditazioni al venerdì ci saranno James Keating, Anthony Gooley e Greg Kandra e al sabato il Cardinale Pell, gli spagnoli nella Basilica di S. Marco Evangelista al Campidoglio avranno come relatori al venerdì Manuel Abadias Suarez, Rafael Casas Salgado e Jose Espinos e al sabato il Vescovo Patron Wong. Nella mattinata di sabato 28, dalle 9 alle 14, è in programma il pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro, mentre l'indomani mattina, domenica 29, l'evento giubilare si concluderà con la messa con il Santo Padre alle 10.30 in Piazza San Pietro.

Inoltre nelle tre giornate ci sarà la possibilità di partecipare all'Adorazione Eucaristica ed al sacramento della Riconciliazione nelle tre chiese giubilari (S. Salvatore in Lauro, S. Maria in Vallicella (Chiesa Nuova), S. Giovanni Battista dei Fiorentini), e tutti i diaconi saranno invitati a svolgere il loro personale pellegrinaggio alle chiese dedicate a San Lorenzo Martire, Primo Diacono (San Lorenzo in Piscibus, Basilica di San Lorenzo in Damaso, San Lorenzo in Lucina, San Lorenzo in Miranda, San Lorenzo in Fonte, San Lorenzo in Panisperna e la Basilica di San Lorenzo fuori le Mura).