Apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano

2015-12-13-pcpne

Print Mail Pdf

cq5dam-9.web.800.800

"E' questa la porta del Signore", ha detto il Pontefice nel suggestivo rito di apertura della Porta Santa nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano prima di celebrare la messa. "Apritemi le porte della giustizia", ha aggiunto. "Per la tua grande misericordia entrerò nella tua casa, Signore". Quindi ha spinto la porta per aprirla e ha sostato sulla soglia in preghiera, prima di entrare nella basilica.

“Questa terza domenica di Avvento attira il nostro sguardo verso il Natale ormai vicino. Non possiamo lasciarci prendere dalla stanchezza; non ci è consentita nessuna forma di tristezza, anche se ne avremmo motivo per le tante preoccupazioni e per le molteplici forme di violenza che feriscono questa nostra umanità. - ha affermato Papa Francesco -. La venuta del Signore, però, deve riempire il nostro cuore di gioia. Il profeta, che porta inscritto nel suo stesso nome – Sofonia – il contenuto del suo annuncio, apre il nostro cuore alla fiducia: “Dio protegge” il suo popolo. In un contesto storico di grandi soprusi e violenze, ad opera soprattutto di uomini di potere, Dio fa sapere che Lui stesso regnerà sul suo popolo, che non lo lascerà più in balìa dell’arroganza dei suoi governanti, e che lo libererà da ogni angoscia. Oggi ci viene chiesto che “non ci lasciamo cadere le braccia” (cfr Sof 3,16) a causa del dubbio, dell’impazienza o della sofferenza”.

"Abbiamo aperto la Porta Santa - ha detto Francesco nell'omelia della messa in San Giovanni in Laterano -   qui e in tutte le cattedrali del mondo. Anche questo semplice segno è un invito alla gioia. Inizia il tempo del grande perdono. E' il Giubileo della Misericordia.  E' il momento per riscoprire la presenza di Dio e la sua tenerezza di padre", ha aggiunto. "Dio non ama le rigidità. Lui è padre, è tenero: tutto fa con tenerezza di padre".