Recognitio delle Porte Sante delle Basiliche Papali

Print Mail Pdf

103A4224

Come vuole la tradizione, alcuni giorni prima dell’inizio del Giubileo si procede al rito della recognitio delle Porte Sante, cerimonia durante la quale si abbatte il muro che chiude la porta dall’interno e si verifica il contenuto della scatola metallica murata all’interno, al momento della chiusura del precedente Giubileo.

 

Lunedì 16 novembre si è svolto il primo dei quattro riti di recognitio, quello presso la Basilica lateranense, che è stato presieduto dal cardinale Agostino Vallini, Vicario per la Diocesi di Roma. È stata staccata la lapide con la grande croce, che si trovava sulla parte centrale della parete, recuperando la capsa, la cassetta di zinco nella quale sono contenuti il verbale di chiusura e la chiave della Porta Santa, oltre a 41 medaglie con lo stemma papale di San Giovanni Paolo II e le chiavi della Porta Santa.

 

Martedì 17 novembre si è svolta la stessa cerimonia per la Porta Santa della Basilica di San Pietro. La recognitio nella basilica vaticana è stata introdotta da una preghiera del cardinale Angelo Comastri, Arciprete, che ha guidato la processione del Capitolo della basilica, e dalla monizione di un cerimoniere. Quindi, quattro “sampietrini” hanno abbattuto a colpi di piccone il muro che sigilla la Porta Santa all’interno della Basilica, estraendo la cassetta metallica lì custodita dal momento della chiusura del Grande Giubileo del 2000. Nella cassetta sono conservati i documenti dell’ultimo Anno Santo, tra cui la chiave che consentirà di aprire la Porta Santa, le maniglie, oltre alla pergamena del rogito, mattoni e medaglie commemorative del Pontificato.

 

Dopo aver pregato presso l’altare della Confessione, la processione ha raggiunto la sala capitolare, dove la cassetta metallica estratta dalla Porta è stata aperta con la fiamma ossidrica. Oltre a monsignor Guido Marini, Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, che ha preso in consegna i documenti e gli oggetti della recognitio, era presente l’arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

 

Le stesse cerimonie si sono svolte nella Basilica di Santa Maria Maggiore e di San Paolo Fuori le Mura rispettivamente giovedì 19 novembre e lunedì 23 novembre e sono state presiedute dai rispettivi arcipreti delle Basiliche: il cardinale Santos Abril y Castelló per Santa Maria Maggiore ed il Cardinale James Michael Harvey per la Basilica di San Paolo Fuori le Mura.

Come consuetudine, è stata poi cura del Maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, portare tutti gli oggetti rinvenuti nelle quattro recognitio al Santo Padre.

 

Fotogallery