Informazioni riguardo al pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro

20-8-2015 Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova evangelizzazione

Print Mail Pdf

7H7B2965

In riferimento ad alcune notizie di stampa, la Segreteria Organizzativa del Giubileo della Misericordia precisa quanto segue:

1. Per consentire ai pellegrini di compiere un breve pellegrinaggio verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro, è stato previsto un percorso pedonale riservato ai pellegrini. Partirà da Castel Sant’Angelo per arrivare fino alla Porta Santa, percorrendo Via della Conciliazione e attraversando Piazza Pio XII e piazza San Pietro. Poiché si prevede un grande afflusso di pellegrini, è fortemente consigliabile che si faccia conoscere il proprio arrivo a Roma e gli eventuali orari in cui si desidera compiere il pellegrinaggio.

2. Il passaggio della Porta Santa contiene un flusso limitato di pellegrini. Per evitare inutili attese e per favorire l’accompagnamento spirituale, è importante che soprattutto i gruppi organizzati provvedano a mettersi in contatto con la Segreteria Organizzativa tramite la sezione “Registrazione pellegrini” del sito web ufficiale del Giubileo (www.im.va), che sarà attiva quanto prima.

3. Una volta registrati al sito, sarà possibile, oltre a iscriversi ai Grandi Eventi, selezionare la data e l’ora approssimativa del pellegrinaggio alla Porta Santa di San Pietro.

4. La Segreteria organizzativa provvederà a confermare la richiesta indicando l’orario migliore in cui presentarsi all’inizio del percorso protetto. Questo sistema permetterà di ridurre al minimo le attese e contribuirà a garantire un clima di preghiera e di raccoglimento durante il pellegrinaggio a piedi verso la Porta Santa.

5. La registrazione potrà essere fatta per gruppi o singoli pellegrini. Si raccomanda di fare un'unica registrazione anche per piccoli gruppi non organizzati, o nuclei familiari, così da avere la garanzia di poter compiere il pellegrinaggio nello stesso orario.

6. Per eventuali ulteriori informazioni e per quei pellegrini che non si fossero registrati in anticipo attraverso il sito web, invitiamo a recarsi presso il Centro Accoglienza Pellegrini sito in Via della Conciliazione, 7, che sarà aperto a partire dal 1 dicembre, dove i volontari aiuteranno a mettersi in pellegrinaggio nel momento più favorevole.

7. Il pellegrinaggio alle Porte Sante delle altre Basiliche Papali di Roma (San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura) non sarà soggetto a registrazione

 

Pellegrini con disabilità e altre esigenze mediche particolari

Tutte le quattro Basiliche Papali, oltre ad essere dotate di un posto medico di primo soccorso, saranno presidiate da Volontari che saranno al servizio di tutti i pellegrini. Alcuni di loro saranno preposti all’assistenza alle persone disabili.

Per venire in aiuto alle Autorità Sanitarie italiane, è utile che al momento della registrazione vengano segnalate anche eventuali necessità mediche specifiche (dialisi, ossigeno, ecc.).