Riunioni organizzative: Giubileo degli ammalati e delle persone disabili, Giubileo dei catechisti e Giubileo degli operatori e volontari

7-7-2015 Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Print Mail Pdf

7luglio

Giornata ricca di impegni, martedì 7 luglio, ha visto le riunioni di tre gruppi di lavoro. Alle ore 10 si è svolta la riunione per il Giubileo degli ammalati e delle persone disabili; oltre alla definizione del programma, si sono analizzate alcune problematiche che questo evento può portare, vista la presenza di numerose persone che hanno bisogno di assistenza medica. L’impegno del gruppo di lavoro, in concerto con le autorità preposte, è quello di garantire a tutti, la possibilità di partecipare all’evento, per fare ciò sarà necessario prevedere delle strutture adeguate. Si è poi affrontato il tema di come rendere soggetti attivi di questo evento i malati e le persone disabili.

Alle 12 si sono incontrati poi i partecipanti al gruppo di lavoro che organizza il Giubileo dei catechisti. Anche in questa riunione si è iniziato dal programma dell’evento. Per quanto riguarda la formazione spirituale si è pensato di prendere spunto dal motto del Pontificato di Papa Francesco “Miserando atque eligendo” (Lo guardò con misericordia e lo scelse) tratto da una delle omelie di San Beda il Venerabile (Om. 21; CCL 122, 149-151) che commentava la chiamata di Gesù a S. Matteo apostolo. Oltre a questo si vuole anche mettere in rilievo alcune figure di beati e santi catechisti, testimoni di misericordia, attraverso il passaggio durante il pellegrinaggio verso le basiliche giubilari in alcune chiese particolari in cui conoscere queste figure.

Ultima riunione della giornata, nel pomeriggio, quella del Giubileo degli operatori e volontari della misericordia, che vede un folto gruppo di lavoro. Per questo evento si prevede una grandissima partecipazione essendo ampio, nel mondo, il numero di coloro che si dedicano al servizio di volontariato; per questo motivo si è cercato di studiare un programma in grado di far fronte ad un enorme numero di partecipanti.

I programmi dettagliati di questi tre eventi saranno disponibili tra qualche giorno sul sito www.im.va