Riunioni organizzative: Giubileo Mariano e Giubileo degli operatori dei Pellegrinaggi

2-7-2015 Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Print Mail Pdf

01944_24032013

Mercoledì 1 luglio si sono incontrati per la seconda volta i rappresentanti del mondo legato alla spiritualità Mariana, chiamati ad organizzare l’evento giubilare che si terrà l’8 e il 9 ottobre 2016.

Primo argomento della riunione è stato il programma, si è ritenuto infatti importante averlo pronto il prima possibile per poterlo pubblicare e diffondere per tempo. Si è poi parlato del fatto che si vuole, in questa occasione, valorizzare tutte le varie realtà mariane presenti e diffuse nel mondo riconoscendo come esse si impegnino costantemente per la promozione della Fede; infatti è sempre importante ricordare proprio a coloro che sono in cerca, come Maria sia il tramite principale e più semplice per riscoprire la Fede in Gesù Cristo.

Giovedì 2 luglio si è tenuta invece la riunione organizzativa del Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi. Questo evento si terrà da Martedì 19 a Giovedì 21 gennaio 2015; la scelta dei giorni infrasettimanali è stata fatta proprio per permettere una maggiore partecipazione anche da parte di coloro che nel fine settimana sono impegnati nell’accoglienza e accompagnamento dei pellegrini.

Anche in questa riunione si è approfondito il programma dei 3 giorni, che alterna Preghiera a momenti formativi proprio per permettere a coloro che saranno chiamati a stare vicino ai pellegrini durante il Giubileo, di essere pronti a questo grande impegno. Diversi sono gli argomenti proposti per le conferenze, ma lo scopo finale comune, è quello di riconoscere l’importanza del Pellegrinaggio nella vita di un Cristiano e quindi di riscoprire come le mete di questi pellegrinaggi siano luoghi di misericordia e di incontro con il Signore.  

Sono in fase di definizione anche i programmi di questi 2 eventi che saranno pubblicati sul sito www.im.va quanto prima.